Basta facili slogan su sicurezza e immigrazione: il mio impegno per cercare soluzioni concrete

La candidata del centrodestra alla Camera per il collegio uninominale domani sera a San Lazzaro per un incontro promosso da Forza Italia

«Il problema della sicurezza nei nostri centri abitati non si risolve né con facili slogan estremisti né tantomeno con il buonismo accondiscendente tipico della sinistra. Occorre innanzitutto dire le verità: questo tema è connesso all’aumento dell’immigrazione clandestina, negarlo sarebbe ipocrita. Servono soluzioni razionali e concrete, a partire da una revisione delle procedure giudiziarie e di rimpatrio rivelatesi inadeguate e inefficienti perché pensate per un’epoca in cui la mobilità delle persone era largamente inferiore a quella attuale».

È quanto dichiara Simonetta Mingazzini, candidata del centrodestra alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Imola, Castel San Pietro e San Lazzaro (Emilia-Romagna 01), che interverrà domani sera, giovedì 8 febbraio, a San Lazzaro ad un incontro promosso dai gruppi regionale e consiliare di Forza Italia (ore 20.30 al centro culturale Malpensa, via Jussi 33).

«Le nostre comunità hanno bisogno di sentirsi più sicure – aggiunge Simonetta Mingazzini – ma questo non avviene se da ogni parte si continua a fomentare. Siamo impreparati dal punto di vista giudiziario a fare rispettare le leggi, e lo dico alla luce della mia esperienza di funzionaria pubblica attualmente impiegata negli uffici di una Procura Generale della Repubblica. Ogni giorno al lavoro mi imbatto con la farraginosità di un sistema che affronta problemi e situazioni inedite con strumenti obsoleti e inadeguati del passato. Occorrono poche regole, certe e chiare, che lo Stato deve dimostrarsi in grado di fare rispettare: dalla certezza della pena alla valutazione delle richieste di asilo, fino alla gestione dei rimpatri».

«Impegnarsi in Parlamento per dare più sicurezza alle nostre città – conclude Simonetta Mingazzini – è una sfida che voglio affrontare con tutta me stessa, consapevole che le soluzioni tangibili per i cittadini passano da un lavoro serio e costante di persone competenti, che conoscono la macchina amministrativa dello Stato e sanno come intervenire per migliorarla».

San Lazzaro di Savena (Bo), 7 febbraio 2018

Ufficio stampa Simonetta Mingazzini
ufficiostampa.mingazzini@gmail.com